Ecommerce: Europa vs Stati Uniti in un’infografica

In un mercato sempre più globale e sempre più digitale continua la sfida economica tra il vecchio ed il nuovo continente. Gli Stati Uniti l’hanno sempre fatta da padroni, ma qualcosa sta cambiando in Europa. Grazie a quest’infografica rilasciata da HiPay facciamo il punto della situazione.

 

HiPay, gruppo francese FinTech specializzato in sistemi di pagamenti digitali, con l’avvicinarsi alla fine di questo 2017 ha voluto mostrare con un’infografica come procede la sfida sul mercato ecommerce tra Stati Uniti ed Europa.

Dall’infografica emerge un dato che non ci si aspetterebbe: l’Europa ha sorpassato gli Stati Uniti posizionandosi al primo posto in questo settore.

Il mercato ecommerce in Europa ha generato un fatturato complessivo di 530 miliardi di euro contro i circa 500 miliardi di euro generati negli Stati Uniti.

Com’è stato possibile tutto ciò? Quali sono i fattori che hanno portato a questo risultato sorprendente?

Uno dei fattori chiave è stata senza dubbio la crescita record e senza sosta di giganti ecommerce come Germania, Francia e Regno Unito. Giganti perché questi 3 Paesi da soli generano il 68,9% delle vendite del vecchio continente.

La crescita del commercio elettronico in Europa rispetto al 2016 è stata del 15,2% e non cenna ad arrestarsi mentre negli Stati Uniti è stata del 12,1%.

Il bacino di utilizzatori è decisamente differente tra i 2 continenti. L’Europa conta 821 milioni di abitanti con l’80,5% della popolazione che utilizza internet. Di questi utilizzatori della rete europei 2/3 ha effettuato almeno un acquisto online. Gli Stati Uniti contano invece 325 milioni di abitanti ma con una percentuale di utilizzatori internet dell’ 88% di cui il 67% acquista online.

Differenze tra vecchio e nuovo continente ci sono anche tra le tipologie di prodotti acquistati online. In Europa i prodotti più venduti sono: abbigliamento e calzature, elettrodomestici e libri. Negli Stati Uniti i prodotti più venduti invece sono: media e intrattenimento, abbigliamento ed elettrodomestici.

Diverse sono anche le tipologie di pagamento più utilizzate. I metodi di pagamento che più si utilizzano in Europa sono: carte di credito/debito, PayPal e fattura. Negli Stati Uniti per acquistare preferiscono: carte di credito, carte di debito ed Wallet.

 

infografica europa stati uniti

Fonti: HyPay. E-Commerce Foundation & the National Retail Federation.

Leave a Reply