Come prepararsi al black friday: checklist per migliorare le prestazioni del tuo ecommerce

Per un Black Friday e un Cyber ​​Monday di successo si deve essere pronti ad affrontare un massiccio afflusso di traffico e vendite. In questo articolo troverete 15 semplici consigli per trasformare il “venerdì nero” in un venerdì d’oro.

 

Black Friday e Cyber ​​Monday sono un’enorme opportunità per il vostro ecommerce. Secondo Techradar, i consumatori Usa hanno speso 3,34 miliardi di dollari per il Black Friday lo scorso anno. Seguendo le indicazioni che seguono vi assicurerete che il vostro negozio online sia nella migliore posizione possibile non solo per avere successo in quest’occasione, ma anche per minimizzare lo stress organizzativo. Andiamo a scoprire tutti i passi da seguire.

 

1. Preparare le offerte

I clienti cercano informazioni prima di quanto ci si aspetti. Preparate le vostre offerte di vendita il più presto possibile e iniziate a farle conoscere ai vostri clienti e visitatori nei mesi che anticipano la vendita.

Secondo una ricerca di NFR, ogni anno il 40% dei clienti inizia a ricercare informazioni sui prodotti interessati già nel mese di ottobre. Non solo è necessario iniziare la preparazione presto, ma è anche necessario assicurare che i clienti che cercano queste informazioni riescano a trovarle.

 

2. Pianificare e organizzare le vendite

Pianificate le vendite in anticipo invece di mettere tutto in vendita all’ultimo minuto.

Un’idea è quella di creare una “mappa pianificata delle vendite” in Excel, creando un semplice schema per la messa in vendita dei prodotti.

Scegliete i prodotti che desiderate vendere e pianificate le date di inizio vendita ed i relativi prezzi di vendita. In questo modo, quando si avvicinerà il momento della vendita la vendita potrete fare riferimento ai vostri piani anziché fare tutto all’ultimo minuto. Un aiuto lo potete trovare nello store di Shopify dove troverete app per pianificare le vendite.

 

3. Assicurarsi che il sito web possa gestire un aumento del traffico

A volte, troppe richieste simultanee sul vostro sito web possono ridurne la velocità e potenzialmente arrivare a bloccarlo. Ciò richiede di solito una enorme quantità di traffico disponibile, ma è comunque una buona idea assicurarsi che il vostro host possa gestire questi picchi di traffico. È possibile verificare la capacità di traffico del vostro server con strumenti come LoadImpact.com o Blitz.io.

 

4. Gestire una maggiore richiesta

Se fate affidamento su un unico fornitore per il vostro inventario, o se il prodotto che vendete viene creato o fabbricato da voi o dal vostro team, dovrete tenere ben presente la crescente domanda che avrete in queste occasioni durante. Accordatevi con i vostri fornitori e assicuratevi che siano pronti a gestire le vostre vendite durante il Black Friday. Una delle cose peggiori che può succedere durante una vendita è terminare i prodotti troppo in fretta e non riuscire più a soddisfare le richieste dei vostri clienti.

 

5. Pianificare gli annunci e il copy 

È sempre un’ottima cosa pianificare per tempo gli annunci e studiarne il copy prima di una vendita o di una promozione. Avrete la possibilità di preparare meglio il copy ed il posizionamento degli annunci. Se intendete utilizzare anche inserzioni a pagamento, è una buona idea pianificare anche il budget degli annunci.

 

Se scrittura e annunci non sono il vostro forte, contattateci per una consulenza personalizzata.

 

6. Fate crescere la suspense e buzz intorno alla vostra offerta

È molto facile annunciare semplicemente una vendita durante il Black Friday / Cyber ​​Monday, la cosa più difficile è la costruzione della suspense che vi può davvero aiutare ad ottenere un successo maggiore.

Stuzzicate i vostri clienti con messaggi di posta elettronica su cosa accadrà restando un po’ sul vago, sul misterioso, inizierete così a generare la curiosità dei vostri clienti. Fatelo nel periodo che precedente all’inizio delle vendite, avrete più impulso alle vendite quando scoprirete le offerte che stavate annunciando per il il Black Friday / Cyber ​​Monday.

 

7. Considerare la creazione di email di posta elettronica per i carrelli abbandonati

Secondo Barilliance, il tasso medio di abbandono del carrello durante il Black Friday / Cyber ​​Monday è mediamente del 65%. Ovviamente, il vostro scopo è quello provare a mantenere il numero più basso possibile.

Uno dei modi più facili e più efficaci per farlo è impostare invii di posta elettronica per i carrelli abbandonati. In questo modo, quando un cliente aggiunge un prodotto al proprio carrello, ma lascia il vostro negozio, riceverà un’email per provare a riportarlo indietro e completare l’acquisto.

Shopify, ad esempio, rende quest’operazione semplice grazie all’opzione per il “recupero carrello abbandonato“. Esiste poi una bella selezione di applicazioni per i carrelli abbandonati nell’App Store Shop App tra cui scegliere.

 

8. Priorità al mobile

L’anno scorso IBM ha affermato che il traffico mobile ha superato il traffico desktop. Inoltre, secondo Custora, durante il Black Friday / Cyber ​​Monday il 26% degli ordini avviene tramite un dispositivo mobile. Una tendenza che molto probabilmente continuerà ad aumentare. Quello che significa per voi come proprietari di un negozio è che la versione mobile è molto importante.

Com’è la UX degli utenti del vostro negozio online da mobile? È facile e intuitivo fare acquisti? Il vostro sito web è responsive?

 

9. Inserire i pixel di tracciamento

Se utilizzate inserzioni a pagamento come ad esempio le Facebook Ads o Google Adwords, dovreste piazzare pixel per il retargeting sul vostro sito web.

Per approfondire: “La guida completa per pianificare campagne remarketing multicanale” e “7 strategie AdWords per migliorare le prestazioni di un ecommerce

 

 

Marketing

Secondo Nanigans, nel 2014, i tassi di click-through per Facebook sono aumentati del 36% per il  Black Friday. Ciò significa che le persone sono molto più ricettive agli annunci in questa occasione.

Poiché i clienti possono prestare maggiore attenzione agli annunci in questo momento, il marketing può svolgere un ruolo importante nel successo delle vendite. Oltre a pianificare per tempo inserzioni e copy degli annunci dovreste tener presente anche alcuni preparativi per la parte marketing.

10. Ripresentatevi ai vostri clienti

Se avete già utilizzato un pixel di retargeting per il vostro negozio, ora è il momento di utilizzarlo. Riallacciate i contatto con i vostri visitatori precedenti, raggiungerete nuovamente persone che magari nel frattempo avevano dimenticato il vostro negozio a cui offrire nuovamente una vendita.

Potete anche ricontattare i clienti che hanno già effettuato un acquisto nel vostro negozio. Secondo Clarity.fm, esiste il 50% di possibilità in più di vendere ai clienti esistenti rispetto ai nuovi clienti. Ciò significa che le persone a cui avete già venduto in passato saranno molto più ricettive alle offerte del Black Friday / Cyber ​​Monday.

 

11. Dateci dentro con il Direct Email Marketing

Secondo Custora, l’email marketing ha contribuito per oltre il 27% alle vendite del Black Friday dello scorso anno per i rivenditori online. Quest’anno, il DEM giocherà probabilmente un ruolo ancora più importante nel successo delle vendite.

Iniziate a pianificare e creare campagne DEM che invierete durante le vendite del Black Friday / Cyber ​​Monday. Eccovi alcune idee per le campagne di posta elettronica che potreste utilizzare:

  • Annunciate le vostre offerte per il Black Friday / Cyber ​​Monday
  • Un promemoria prima della chiusura delle vendite
  • Vendita esclusiva per gli iscritti alla newsletter
  • E-mail di tease / anticipazione, sneak-peek di quali saranno le offerte

 

Se volete approfondire l’argomento leggete anche: “Email Marketing: come creare campagne DEM che funzionano (e che vendono!)

 

12. Premiate i clienti fedeli

Il Black Friday / Cyber ​​Monday è un momento ideale per riallacciare rapporti con i vostri clienti precedenti e farli tornare.

Inviare email ai vostri clienti con le migliori offerte. Date ai clienti esistenti l’opportunità di accedere alle offerte anticipatamente o di offrire loro vendite esclusive solo per essere iscritti alla vostra newsletter e pubblicizzate pubblicamente questa cosa. Incoraggerà le iscrizioni alla vostra newsletter generando ottimi lead per il vostro business.

 

13. Usate la scarsità come risorsa

Durante il Black Friday arrivano al nostro negozio online molti acquirenti che cercano le migliori offerte last-second. Molti si aspettano la scarsità di prodotti durante il Black Friday / Cyber ​​Monday, non siate timidi nello spingere una certa scarsità nel vostro negozio. Prendete in considerazione il ricorso a  timer per il conto alla rovescia che indichino la fine delle vendite e l’utilizzo di messaggi  sul vostro sito web come ad esempio: “tempo limitato” o “quantità limitata”.

 

14. Tenete d’occhio la concorrenza

Una delle regole più vecchie del marketing. Tenendo d’occhio la concorrenza potrai monitorare ciò che fanno i vostri competitor e, perché no, raccogliere idee per le vostre offerte del Black Friday / Cyber ​​Monday. Il modo più semplice per tener d’occhio i concorrenti è semplicemente iscrivervi alla loro newsletter, studiare quali tipologie di email inviano e la frequenza di invio.

 

Cosa fare dopo

 

15. Riflettete su cosa ha funzionato e cosa invece no

Il Black Friday è anche un momento ideale per fare il punto sulle proprie strategie ed imparare dagli errori,dai fallimenti e dai successi ottenuti. Le lezioni imparate valgono più di qualsiasi importo abbiate ottenuto in quest’occasione. Ecco perché è importante fermarsi e riflettere su cosa ha funzionato e cosa non lo ha fatto.

È utile tenere traccia di cosa si è fatto ogni volta che si prova a fare qualcosa di nuovo per poterlo rivedere in seguito. Questo vi darà un punto di riferimento su come operare per il Black Friday dell’anno seguente, permettendovi anche di capire che cosa sta realmente funzionando per il vostro business in modo da poter ottenere ancora più risultati.

 

La ricetta per un Black Friday di successo

Se questo è il vostro primo Black Friday / Cyber ​​Monday della vostra attività consideratelo come un’esperienza di apprendimento.

La preparazione, la pianificazione e il post Black Friday sono tutti i fattori chiave per una strategia di successo per il Black Friday / Cyber ​​Monday. Questa semplice lista di suggerimenti vi dovrebbe dare tutte le informazioni utili per preparare e pianificare le vendite di questo “venerdì nero”.

 

Fateci sapere come andrà il vostro Black Friday.

Se qualcosa non vi è chiaro o vi serve una mano contattateci!

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