5 motivi per realizzare podcast per ecommerce

Il podcasting è uno dei trend più in voga degli ultimi anni. Chi si occupa di ecommerce dovrebbe utilizzarli? Il podcasting può davvero migliorare la strategia di chi opera online? Scopriamo insieme 5 motivi per cui vale la pena realizzare podcast per chi vende online.

 

Se decidete di realizzare un podcast dovete fare in modo che sia fatto nella miglior maniera possibile. Ma cosa significa realizzare un podcast di qualità? Significa avere una buona qualità audio, contenuti eccellenti, una voce che colpisca e soprattutto deve avere un forte appeal sul pubblico che ascolta.

Secondo Andrew Youderian, fondatore di eCommerceFuel e presentatore del podcast eCommerceFuel, “un podcast deve davvero intrattenere il pubblico e fornire informazioni tecniche e approfondite. Se non si educa o non si diverte, è difficile creare un pubblico significativo per i nostri podcast”.

Se siete disposti a dedicare tempo e sforzi per creare un podcast davvero divertente e informativo, potrebbe davvero rivelarsi un vantaggio per la vostra attività.

 

Scopriamo insieme 5 motivi per cui vale la pena realizzare podcast.

1. Costruire rapporti e fiducia

Il podcasting è una forma intima di comunicazione. Il fatto di parlare ed interagire direttamente con il vostro pubblico finale può aiutarvi a costruire un senso di rapporto e fiducia tra voi e i vostri ascoltatori.

Sallie Goetsch, sviluppatrice di WordPress e consulente podcast, in occasione di un’intervista ad E-commerce Times ha detto: “L’ascolto di un podcast crea un senso di intimità. Si riesce ad entrare in contatto con gli ascoltatori attraverso i loro auricolari mentre si esercitano o nelle loro macchine mentre sono in viaggio. Gli ascoltatori arriveranno a percepirvi ancor più come una persona. Conosceranno il vostro personaggio e la vostra personalità, rendendoli più propensi a lavorare o comprare da voi, oppure a consigliarvi agli altri”.

A causa della sua atmosfera di intimità, il podcasting vi offre un accesso speciale al vostro pubblico. Il Podcasting vi permette di costruire rapporti e far crescere la fiducia in voi in una misura tale che il blogging, le inserzioni a pagamento ed il marketing online non possono eguagliare. Quando qualcuno si abitua a sentire la vostra voce in auto, mentre fa sport oppure a casa settimana dopo settimana, il legame che si va a creare è molto potente.

 

2. Raccontare la vostra storia

Lo storytelling è una parte importante nella creazione di un marchio e un podcast può aiutarvi a far conoscere la vostra storia. Mathew Passy, ​​operatore di ThePodcastConsultant.com in un’intervista a E-commerce Times ha detto:

“Il podcast vi permette di fare un passo in più nello sviluppo del vostro storytelling. Vi consente di raccontare la vostra storia facendola sentire ai vostri ascoltatori direttamente dalla vostra viva voce. usando la tua voce. Significa che i clienti ed i potenziali clienti possono sentirvi parlare appassionatamente di quello che fate. Certo, potrebbero leggerlo, ma la vostra voce vi consentirà di aggiungere alcune inflessioni e pause nella narrazione della storia che possono davvero aiutare a creare una connessione più profonda.”

 

3. Comunicare la vostra esperienza

Quando realizzate un podcast dovete cercare di offrire ai vostri ascoltatori le informazioni di cui hanno bisogno e che desiderano. Fornire questo tipo di informazioni può aiutarvi a far crescere la vostra credibilità e conseguentemente anche la fiducia che ripongono in voi.

La vostra attività di podcasting vi può aiutare con il posizionamento nel ranking di ricerca e con la vostra reputazione.

“Può rendervi un’autorità nel vostro settore”, ha osservato Passy. “Se qualcuno cerca su Google informazioni su un determinato argomento e nei risultati appare il vostro podcast appaiono, questo vi darà molta credibilità.”

 

4. Fare networking

Non fa mai male conoscere gli altri attori che operano nel vostro settore e avere ospiti nei vostri podcast può aiutarvi nel creare queste connessioni.

Può diventare uno strumento di networking“, ha affermato Passy. “Ho un cliente che ha usato il suo podcast solo per parlare con gli altri della sua attività. Gli ospiti del suo podcast non sarebbero mai stati interessati ad una semplice telefonata per scambiarsi informazioni, ma essere intervistati come ospiti per un podcast è stato lo stimolo giusto per creare una connessione”.

 

5. Potenziare la vostra attività

Tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato fino a questo punto possono incrementare le vendite e aiutare la vostra azienda ad avere successo. Le persone fanno affari con coloro che conoscono, amano e di cui hanno fiducia. Tuttavia, il podcasting non è una soluzione rapida e semplice da realizzare per un’azienda che abbia qualche difficoltà e non è probabile che generi vendite immediate.

Il podcasting è uno strumento di marketing che genera i suoi frutti a lungo termine, ma quando si realizza porta al pagamento di enormi dividendi”, ha dichiarato Youderian di eCommerceFuel. “Attualmente produco quasi il 50 percento dei lead della la mia azienda tramite persone che ascoltano il mio podcast.”

 

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