Con Amazon Key il corriere consegna in casa tua mentre non ci sei

Acquistare online è ormai di uso comune. Una fase delicata degli acquisti in rete è la consegna della merce. Si deve sempre far in modo di far combaciare luogo di consegna, orari di consegna e la presenza di qualcuno che possa ritirare il pacco. Per superare questo scoglio Amazon lancia Amazon Key. Il corriere entra direttamente a consegnare in casa vostra togliendovi ogni preoccupazione.

 

Quante volte, dopo aver effettuato un acquisto online, vi siete dovuti soffermare a pensare a dove e quando far recapitare la merce? Non tutti hanno la possibilità di essere sempre disponibili in casa propria per ricevere i propri ordini. Molte volte si ricorre ad escamotage come la consegna in ufficio o a casa di parenti o amici che sappiamo essere sempre presenti per poter ritirare l’ordine da noi effettuato. Amazon Key risolve tutti questi problemi.

Amazon da sempre cerca di semplificare la vita ai propri clienti studiando sistemi che risolvano o facilitino il ritiro della merce. Oltre a poter scegliere differenti tipi di consegna tramite corriere, si può optare anche per sistemi quali i punti di ritiro o gli Amazon Locker.

Queste ultime 2 opzioni altro non sono punti di ritiro self service dove l’utente può andare a ritirare il proprio pacco in completa autonomia.

La spinta per la ricerca di Amazon verso consegne sempre più veloci e puntuali arriva dalla nascita del servizio Prime. Da quando è stato introdotto questo servizio gli affari sono in continuo aumento in quanto una consegna celere influisce notevolmente sul processo d’acquisto.

Con Amazon Key il sevizio di consegna evolve ancora: il corriere entra direttamente in casa vostra per consegnare i vostri ordini. In un colpo solo si risolvono tutti i problemi legati alla ricezione dei pacchi. Che l’utente sia presente o meno presso il proprio domicilio il corriere potrà effettuare la consegna letteralmente entrando a casa vostra. Il prezzo da pagare è ovviamente la fiducia che dovrete riporre nel corriere.

Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Come funziona

Amazon Key è il nuovo servizio di Amazon attivo dal 08/11 negli Stati Uniti in 37 città. Questa prima fase di utilizzo farà da test per capire se esportarla poi anche in altri mercati tra i quali quello europeo.

Come dicevamo la fiducia è alla base di questo servizio in quanto dovremmo concedere il permesso di entrare in casa nostra ad un estraneo mentre non siamo presenti. Per la nostra tranquillità questo sistema utilizza 3 diverse tecnologie:

  1. serratura intelligente
  2. app per il monitoraggio
  3. telecamera di sicurezza

 

amazonkeytecnology

 

Per utilizzare Amazon Key il primo passo è quello di installare una serratura intelligente fornita da Amazon. Per aprire questa serratura il corriere dovrà scannerizzare il codice spedizione del pacco. Fatto questo riceverà una password temporanea che gli permetterà di aprire una e una sola volta la serratura intelligente per entrare a consegnare.

L’app dedicata a questo servizio permette invece di effettuare l’ordine e seguire passo dopo passo tutte le fasi della consegna. La telecamera di sicurezza, sempre fornita da Amazon, permette di seguire il momento della consegna in diretta o vedere il video in un secondo momento.

Tre tecnologie che Amazon offre ad un costo complessivo di 249$ installazione inclusa che permettono però una notevole comodità, celerità e puntualità del servizio di consegna.

Voi cosa ne pensate? Sareste disposti ad utilizzare questo servizio?

 

Leave a Reply