Amazon lancia in Europa il suo marchio fashion | ecommerceMAG

Amazon lancia in Europa il suo marchio fashion

Qualche giorno fa Amazon ha annunciato il lancio di Find, il suo marchio fashion che sarà disponibile solo in Europa. La decisione di non estendersi al mercato americano può sorprendere, ma c’è una ragione molto logica alla base.

 

Amazon ha trascorso gran parte dell’anno scorso lavorando al proprio marchio di moda pensato esclusivamente per il vecchio continente. La settimana scorsa l’annuncio ufficiale: è nato Find, il brand di abbigliamento maschile e femminile targato Amazon.

 

amazon find 1

 

La promozione aggressiva avrà luogo in UK, Francia, Spagna e Germania attraverso i canali social e non solo, mentre sono tagliati fuori gli USA.

Ma perché?

Le ragioni sono almeno tre:

  • Prima di tutto, in Europa il mercato non è competitivo come negli Stati Uniti e “un passo falso non danneggerebbe il capitale dell’intera compagnia”, ha affermato Jim Fosina, CEO del Fosina Marketing Group intervistato in proposito dal sito Glossy.
  • In secondo luogo, la mossa rientra nella strategia complessiva di Amazon: raggiungere le persone dove si trovano oggi e portarle con sé domani. Un esempio: Amazon ha cominciato vendendo libri ed è finito a produrre il suo ereader.
  • Infine, c’è un’importante fattore culturale da non trascurare. L’Europa è la culla della moda, è qui che tutto è cominciato. Per questo sembra perfettamente logico lanciare un marchio fashion nel luogo di nascita del fashion.

amazon find 2

 

Se Amazon avrà successo in Europa, la strada potrà solo essere in discesa in USA.

 

Leave a Reply