Ecommerce Italia 2018: crescita a doppia cifra

L’ecommerce in Italia continuerà a crescere nel 2018, con un +15% rispetto all’anno scorso.

 

Queste le previsioni riportate da Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, sul palco della tredicesima edizione del Netcomm Forum.

Se i trend rimangono invariati, ha dichiarato Perego, il valore degli acquisti online toccherà quest’anno i 27 miliardi di euro, registrando un incremento di oltre 3,6 miliardi di euro rispetto al 2017 (+15%).

 

«L’ecommerce in Italia rivela la propria intenzione di confermare i propri tassi di crescita», ha affermato Perego, sottolineando subito dopo l’effettiva ascesa della voce prodotti rispetto a quella dei servizi.
Gli acquisti ecommerce di prodotti nel 2018 potrebbero avere un tasso di crescita fino a quattro volte superiore ai servizi. Si parla in particolare di un +25% dell’acquisto di prodotti (per un valore di circa 15 miliardi di euro) contro un +6% per i servizi.

 

Mobile commerce in ascesa

Si è poi passati a esaminare l’incidenza degli acquisti effettuati via smartphone, che oggi hanno un peso pari a un terzo dell’intero mercato ecommerce (31%).

«Questo conferma che nell’esperienza d’acquisto del consumatore, i dispositivi mobili – soprattutto lo smartphone – giocano un ruolo sempre più rilevante», ha sottolineato Perego.

La transazione da Pc a mobile è la diretta conseguenza di tre fattori principali:

  • un costante miglioramento della user experience su smartphone;
  • la disponibilità di connessioni sempre più rapide e disponibili in ogni luogo;
  • la volontà dei big player del settore di concentrare sempre di più i propri investimenti sui dispositivi mobili.

 

Leave a Reply