Preparare la valigia per il mare: con l’ecommerce si risparmia in media il 40%

Occhiali da sole, prodotti solari, costumi da bagno donna e giochi da spiaggia tra i prodotti più desiderati. La tendenza per il 2018 è positiva: +8,1% rispetto allo stesso periodo del 2017. Boom per gli sport acquatici: I prodotti in assoluto più convenienti sono gli stand up paddle (risparmio massimo medio del 46,8%) e i gommoni/kayak (risparmio massimo medio del 48,0%).

 

Anche quest’anno è arrivato il momento tanto atteso delle vacanze estive: secondo l’ISTAT nel 2017 il numero complessivo di viaggi effettuati dagli italiani è stato pari a 66 milioni e 347 mila con, tra le mete italiane preferite, le regioni marittime di Emilia-Romagna (13,6%) e Puglia (12,4%). Ma che si tratti di viaggi in Italia o all’estero, con la famiglia o con gli amici, le vacanze rappresentano comunque una spesa non indifferente: secondo il Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance la spesa media quest’anno si attesta intorno ai 1.776 euro. Le destinazioni preferite risultano essere, ancora una volta, quelle di mare.

idealo – il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – ha voluto andare in soccorso degli e-consumer digitali per capire se, attraverso il canale ecommerce, è possibile comprare tutto l’occorrente per il mare ma spendendo meno. I dati rilevati sono sorprendenti: un risparmio massimo medio del 40% è assicurato.

 

I  prodotti più acquistati

Quando si parla di mare la prima cosa che non può mancare è sicuramente il costume da bagno: per i costumi da donna, utilizzando un comparatore di prezzi, il risparmio massimo medio è del 37,1%. Le ricerche degli e-consumer digitali nei confronti dei costumi da bagno da donna nel 2018 sono rimaste quasi costanti rispetto all’anno precedente (+0,8%). Il “costume da bagno donna” rappresenta una delle categorie di prodotto più desiderate dai consumatori digitali, battendo di un soffio i “giocattoli da spiaggia” ma non gli “occhiali da sole” e “prodotti solari”, primissimi nelle classifiche di ricerca.

idealo, inoltre, ha confermato come in Italia sia cresciuto l’interesse per gli sport acquatici, che nel 2017 ha fatto registrare un +19,4% rispetto all’anno precedente e nel 2018 si attesta a quota +8,1%. Grazie a tale successo, idealo ha analizzato le possibilità di risparmio per l’acquisto di gommoni e kayak, tavole da surf e stand-up paddle, variante del surf che negli ultimi anni sta vivendo un boom non indifferente. Per quanto riguarda la prima categoria il risparmio medio si aggira intorno al 48% con punte del 65,9%. Per le tavole da surf, invece, gli acquirenti digitali possono arrivare a risparmiare fino al 78,7% anche se il risparmio medio rimane comunque intorno al 27%.

Cos’altro potrebbe servire per una vacanza al mare all’insegna del divertimento ma anche del relax? Sicuramente i prodotti solari, il cui interesse nel 2018 è aumentato del 34,2% rispetto al 2017; seguono i materassini gonfiabili con un aumento delle ricerche del 13,4% e gli occhiali da sole (+ 6,2%), utili in tutte le stagioni ma soprattutto in vista di un’estate al mare.

 

Infografica

 

“Le vacanze al mare rappresentano uno dei momenti più attesi dell’anno, per questo è sempre importante trascorrerle al meglio, e questo vuol dire anche utilizzare un budget consapevole e risparmiare laddove possibile – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – Perché allora non utilizzare un comparatore di prezzi per risparmiare su tutto l’occorrente prima di partire? Secondo l’ISTAT, nel 2017 la durata media dei viaggi degli italiani è stata di 6 notti , chissà che risparmiando online sul necessario non ci si possa dedicare anche un solo giorno di vacanza in più!”

 

Leave a Reply