Ikea Place: l’app in realtà aumentata per provare i mobili

Ikea ha colpito nel segno ancora una volta. Il colosso svedese ha lanciato una nuova app in realtà aumentata per provare i mobili sullo schermo dello smartphone prima di acquistarli.

 

Si chiama Ikea Place e, grazie alla tecnologia ARKit di Apple, scala automaticamente i mobili in base alle dimensioni della stanza, con una precisione pari al 98%. Inoltre, permette di vedere gli effetti di luce e ombra e la trama dei tessuti, con una resa incredibilmente realistica.

 

ikea place prodotti

 

L’applicazione consente di salvare le combinazioni di arredo preferite sotto forma di video o immagini da condividere con gli amici o sui social media.

 

“Con Ikea Place è più facile decidere cosa acquistare, perché i clienti possono provare molti prodotti, stili e colori diversi all’interno di ambienti reali, semplicemente toccando lo schermo del proprio dispositivo. La realtà aumentata e la realtà virtuale sono la nuova rivoluzione del retail, proprio come lo è stata Internet, ma questa volta tutto avverrà molto più rapidamente.”

(Michael Valdsgaard, Digital Transformation Leader di Inter IKEA Systems)

 

Per il momento l’app è disponibile solo su App Store e per dispositivi con sistema operativo iOS11. Sono già stati inseriti oltre 2000 prodotti del catalogo Ikea e l’utilizzo è molto semplice: non si deve far altro che scansione il pavimento di casa propria, sfogliare gli articoli disponibili, scegliere quello che si preferisce e posizionarlo a piacimento nella stanza.

Una volta trovata la combinazione perfetta basterà acquistare online dall’ecommerce di Ikea o in store nel punto vendita più vicino.

 

 

Leave a Reply