Instagram for business: anche in Italia arriva Shopping

Gli acquisti da dispositivi mobili sono in crescita e Instagram è uno dei canali che registrano l’incremento maggiore. Ecco perché ha lanciato Shopping, nuova funzione del social che permette a chi ha un ecommerce di indirizzare gli utenti verso il proprio store online.

 

Secondo lo studio “Fashion Path to Purchase” di Facebook:

  • il 39% degli utenti ha fatto acquisti di moda da smartphone e tablet negli ultimi 3 mesi;
  • l’80% degli instagrammers segue almeno un’azienda;
  • oltre 200 milioni di persone visitano almeno un account business al giorno.

 

Se fino a poco tempo fa Instagram era il social visuale per eccellenza, dove postare solo ed esclusivamente delle belle foto e niente più, ormai si è trasformato ufficialmente in una delle piattaforme più utilizzare lato business.

Da oggi, grazie all’introduzione anche in Italia di Shopping, sarà ancora più facile per marchi e aziende portare i follower ai propri negozi online. Dopo il lancio negli States, questa nuova funzionalità approda anche nel Bel Paese. Per il momento si tratta di un’opzione gratuita riservata agli utenti business, che ha lo scopo di agevolare le interazioni tra utenti e ecommerce.

 

Instagram Shopping: come funziona?

Il meccanismo è semplice: i profili business possono inserire dei tag speciali all’interno dei post, grazie ai quali sarà possibile fare acquisti direttamente. Quando l’utente clicca su un post che usa Shopping, visualizza un pop-up con i prezzi e un link a una pagina all’interno di Instagram stesso con informazioni aggiuntive e una call-to-action “Acquista ora” che indirizza l’utente direttamente sull’ecommerce del brand.

 

shopping popup

 

“Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare prodotti dalle loro attività preferite – ha affermato Jim Squires, Director Market Operations di Instagram – vogliamo che ci sia un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice”

 

Leave a Reply