Order Food, il servizio di Facebook per ordinare cibo a domicilio

Il piano verso l’onnipresenza di Facebook procede spedito ed inesorabile. Partito come social network ed evoluto poi in social marketplace, ora la piattaforma di Zuckerberg si lancia nel food delivery. Con il lancio di Order Food sarà possibile ordinare cibo direttamente attraverso il social network. 

 

Definire Facebook semplicemente un social network è ormai troppo riduttivo. Zuckerberg ci ha ormai abituati a veder cambiare ed evolvere la sua piattaforma continuamente. Da quando è nata si è arricchita di novità e nuove funzionalità che hanno fatto crescere il social network sempre di più aumentando anche il grado di interazione con l’utente. Ormai non si usa più solo per riallacciare rapporti con l’amico/compagno di scuola di cui non si sono più avute notizie come agli inizi. Ora come, ora Facebook è diventato il “luogo” virtuale dove allacciare relazioni e dialogare o dove si possono anche visionare ed acquistare prodotti.

Con Order Food Facebook evolve ancora. Tramite l’applicazione o il sito internet è possibile scegliere ed ordinare cibo a domicilio. Per gli utenti statunitensi è apparso nel menù un nuovo tasto a forma di hamburger. Con un semplice tap su di esso si viene indirizzati nello spazio dove si trovano tutti i ristoranti tra cui scegliere per effettuare il proprio ordine. Con questa feature si può scegliere la pietanza desiderata del menù del ristorante scelto decidendo anche se ricevere il cibo a domicilio o se passare a ritirarlo autonomamente.

 

order food

 

L’annuncio dell’avvio di questa nuova funzionalità è avvenuto con un post del vice presidente di Facebook Alex Himel sul blog ufficiale del social network. Himel nel post scrive: “Da oggi è possibile sfogliare i ristoranti presenti nelle vicinanze visitando la sezione Order Food dal menù Esplora. In questa pagina, è possibile scegliere tra i vari cibi presenti e selezionare “Avvia ordine” quando avrete trovato ciò che stavate cercando. Se il ristorante al quale si desidera ordinare offre il ritiro o la consegna con diverse modalità, è possibile selezionare quale si desidera utilizzare.”

Facebook ha testato la funzionalità per un anno intero ed oggi è pronta e funzionante. Tutto il percorso che va dalla ricerca del cibo passando poi per l’ordine e la scelta del metodo di consegna avviene direttamente sulla piattaforma, senza dover lasciare il social network.

Questa nuova feature per funzionare si avvale ovviamente dei servizi di localizzazione e per offrire un supporto migliore per gli utenti nella scelta sono stati inseriti spazi dove poter lasciare recensioni dei vari ristoranti.

Ad oggi Order Food è disponibile solo per gli utenti degli Stati Uniti e non ci sono al momento notizie per sapere se approderà anche in Europa. In questa prima fase di lancio di questa nuova funzionalità hanno gia aderito grandi catene e famosi ristoranti americani come: Papa John’s, Wingstop, Panera Bread, Jack in the Box, TGI Friday, Denny’s, El Pollo Loco, Chipotle e Five Guys. I partner per il servizio di consegna a domicilio sono invece: Delivery.com, DoorDash, ChowNow, Zuppler, EatStreet e Slice.

Leave a Reply