Philip Kotler Marketing Forum 2017: un’edizione innovativa

Sabato 7 ottobre si è tenuto, presso lo IULM di Milano, il Philip Kotler Marketing Forum 2017, organizzato da Nexo Corporation. Un’edizione innovativa e illuminante che ha coinvolto 14 imprese e oltre 2.000 persone.

 

Nella sua unica tappa europea il Prof. Philip Kotler, padre del marketing strategico, è stato il protagonista di un’intensa serie di appuntamenti all’interno di grandi aziende italiane e dei luoghi principali della cultura d’impresa. Una rassegna di incontri culminati nella data di sabato 7 ottobre 2017, il grande giorno del Philip Kotler Marketing Forum.

Fulcro del PKMF2017 è stato l’intervento del Prof. Kotler stesso, volto ad esplorare l’inedito approccio del lean marketing: il marketing snello e rivoluzionario che si configura come nuova direttrice strategica per il futuro dell’economia. Un approccio sostenibile che promette di incrementare la redditività a fronte di un contenimento degli sprechi, convertendo quest’ultimi in valore.

Dal palco del PKMF2017 arriva un messaggio chiaro: è necessario snellire i processi strategici delle imprese, puntare ad un precision marketing mirato alle reali necessità del singolo, integrare la preziosa risorsa del digitale con tutti gli altri strumenti della comunicazione e della pianificazione e perfezionare la misurabilità dei dati.

 

kotler

 

La giornata del Forum è stata il coronamento di un progetto di condivisione e formazione alla conoscenza del marketing anche grazie alle best practice che sono salite sul palco per raccontare la loro visione lean della nuova economia. Esperienze significative che arrivano dai settori della mobilità 4.0, del food e dell’innovazione digitale, segmenti di mercato più rappresentativi della circolar economy.

 

“La scelta di far salire sul palco brand e speaker che attraverso i loro approcci innovativi stanno cambiando le regole dello scenario economico – afferma Marco Raspati, Ceo di Nexo Corporation e Owner del PKMF – è nata dal desiderio di offrire alla platea del Forum esempi illuminanti e al tempo stesso concreti, spendibili all’interno delle rispettive realtà con immediatezza sin dal lunedì mattina.”

 

pkmf sala

 

Il PKMF 2017  è stato un successo, testimoniato dalle numerose presenze, dal coinvolgimento di speaker e brand di spicco e dal grande riscontro mediatico dell’evento.

Ma è una conclusione solo temporanea. Grazie alla capillare rete di partnership costruita in questo periodo con università, aziende e istituzioni, l’organizzazione guarda già al 2018. Si sta già lavorando alla costruzione di altri percorsi capaci di veicolare la conoscenza del marketing strategico e della visione kotleriana all’interno delle imprese, con lo scopo di soddisfare le esigenze e gli sviluppi della realtà imprenditoriale italiana.

Leave a Reply