Warning: preg_replace(): Empty regular expression in /home/ecomm247/public_html/wp-content/themes/mts_interactive/header.php on line 63
Social Media Strategies 2017: una quinta edizione molto ricca

Social Media Strategies 2017: una quinta edizione molto ricca

Con oltre 1200 partecipanti, la quinta edizione dell’evento per i professionisti dei social media è stata ricca di interventi tecnici su social network e tool analitici, confronti e dibattiti sulla professione del Social Media Manager.

 

Si è svolta a Rimini, con oltre 1200 partecipanti, la quinta edizione del Social Media Strategies, evento formativo di Search On Media Group dedicato ai professionisti del Social Media Marketing. Tra sessioni formative e riflessioni sui temi di attualità relativi al mondo dei social network, sono state molte le novità emerse nella due giorni, arricchite dalla presenza di importanti e autorevoli esponenti del settore digitale e giornalistico. Dai dati sullo stato di salute del mercato Social Advertising a speech sulle principali tendenze e strategie affrontate nelle 10 sale tematiche, passando per il dibattito sulla professione del Social Media Manager fino all’intervento di Federica Angeli, giornalista di Repubblica che ha affrontato il tema della legalità.

platea sms17

 

Qualche dato

Andrea Lamperti, direttore di Osservatori Internet e Media ha riportato dati e statistiche sullo stato di salute del mondo dei social: “Il 91% della popolazione internet italiana nella sua giornata tipo utilizza almeno un social network. Una persona su due, tra coloro che si informano sui social, non si ferma al titolo ma prosegue sul sito dell’editore per approfondire”.

 

cosmano sms17

 

“Il mercato del lavoro digitale è in continuo e profondo fermento così come, nello specifico,
la professione del Social Media Manager, una figura che sta seguendo le evoluzioni del settore. E la crescita di questo evento lo testimonia. Dalla due giorni e dal dibattito sulla Professione del SMM in sala Plenaria è emersa chiaramente la necessità di saper integrare questa figura professionale all’interno dei processi organizzativi e di business delle varie realtà operative sul fronte digitale”, ha commentato il Founder e CEO di Search On Media Group Cosmano Lombardo.

Non bisogna, però, dimenticare che i social network hanno anche un impatto concreto sulla comunità a livello sociale, e non solo di business. Troppo spesso, infatti, il rischio è quello di dimenticare il valore positivo che i social possono generare e proprio per questo è necessario farne un uso più che mai responsabile, ha concluso Lombardo.

 

I social media sono uno strumento potente di cui, oggi, non è possibile fare a meno. Ma, come ogni mezzo dotato di grande potenziale, bisogna prestare particolare attenzione a come lo si usa. Da questi due giorni ci portiamo a casa molti spunti interessanti e la sensazione che, seppur con qualche ritardo, anche in Italia ci sia fermento e innovazione.

Anche questa volta, come al Web Marketing Festival, abbiamo avuto la possibilità di scambiare qualche parola con Cosmano Lombardo, che si conferma, oltre che molto competente, altrettanto consapevole, disponibile e con una sensibilità fuori dal comune. Doti che non è così facile trovare. Lasciamo dunque la parola a Cosmano nella nostra video intervista: buona visione!

Leave a Reply