TAG Innovation School: Digitalizzazione e Innovazione

TAG Innovation School: digitalizzazione e innovazione per imparare a vendere online

C’è un treno che parte dalla stazione di Milano Porta Romana, il treno dell’innovazione digitale. Presso la sede milanese di Talent Garden a Milano Calabiana troviamo TAG Innovation School. La digital transformation si sta inserendo in tutti i settori, l’unico sistema per restare al passo è una formazione continua per un modello di business in continua evoluzione rivolto al futuro.

 

Talent Garden, la fucina dei talenti

Talent Garden è il più grande network europeo di coworking con sedi sparse in tutto il vecchio continente. In Italia ha sedi lungo tutta la penisola, da Nord a Sud, partendo da Merano fino a Cosenza, con un totale di ben 13 sedi. Talent Garden è una piattaforma dove professionisti del digitale, della tecnologia e della creatività si possono ritrovare per lavorare e sfruttare le opportunità che nascono dalla condivisione. In questi “giardini del talento” si ha la possibilità di lavorare in spazi stimolanti come quelli dei coworking, imparare grazie alle iniziative che Talent Garden propone e connettersi tra professionisti, studenti ed investitori, tutti con un unico “credo”: l’innovazione.

tag coworking

Gli spazi di coworking sono luoghi dove il lavoro diventa stimolante grazie ad un ambiente aperto, non solo in termini di spazio, ma soprattutto in termini di mentalità. Lavorando in coworking non si può che connettersi con gli altri professionisti che condividono lo stesso spazio. Marketer, designer, e specialisti di tecnologia coabitano e si contaminano con idee e spunti arricchendosi a vicenda. Oltre a spingere i professionisti a lavorare e condividere le proprie capacità ed esperienze nei Talent Garden c’è la possibilità di imparare grazie alle TAG Innovation School. Vere e proprie scuole che propongono programmi di formazione con focus sull’innovazione digitale, per aiutare persone e aziende a lavorare e crescere in un mondo sempre più digitale.

Aiutare le aziende a sviluppare una propria cultura digitale attraverso la digital transformation è la mission di questa piattaforma. Intraprendendo questa strada le aziende riescono a mantenere un proprio modello di business rivolto al futuro, un futuro sempre più mutevole guidato dallo sviluppo tecnologico esponenziale degli ultimi decenni.

Formazione innovativa: i corsi disponibili

TAG Innovation School ha studiato una serie di programmi di formazione per accompagnare i propri iscritti verso la digital transformation. Tra i corsi offerti si può scegliere tra vari percorsi di formazione rivolti a persone, studenti ed aziende. Si può partecipare poi anche a workshop, master part-time e programmi di corporale training su tematiche specifiche.

I docenti dei vari corsi sono tutti professionisti del settore, persone con un forte legame con il mondo del lavoro reale e che riescono quindi a trasmettere le skill che veramente occorrono al giorno d’oggi. Con una formazione così strutturata si punta ad aiutare i partecipanti a sviluppare le capacità necessarie a trovare un lavoro che sia soddisfacente e realizzante ma che, soprattutto, trasformerà una passione nel proprio lavoro. Il sistema di didattica non è più quello delle classiche lezioni frontali ma quello innovativo delle flipped classroom e del learning by creating, dove le aule diventano luoghi di confronto e apprendimento esperienziale.

tag formazione

Per quanto riguarda il programma di corporate training, TAG Innovation School ha sviluppato quello che chiama TAG Innovation Process, un processo creativo per esaltare le capacità delle persone coinvolte. Si stimolano i partecipanti a studiare soluzioni di gruppo per ottenere migliori risultati in meno tempo, studiando soluzioni in condivisione. Questo sistema, per le aziende che vi partecipano, aiuta a costruire la propria cultura del digitale e dell’innovazione per far crescere il proprio business in un futuro di digital transformation.

I programmi studiati per il Corporate Training sono:

  • Envisioning Academy, un percorso di lecture e workshop per ispirare e progettare nuove idee per il proprio business;
  • Digital Transformation, programma per sviluppare un mindset digitale tramite analisi, formazione e partecipazione per studiare idee innovative;
  • Digital Innovation Day, un’intera giornata di lecture e workshop su digitale e innovazione per avvicinare le persone alla digital economy;
  • Innovation management, ricerca di nuove soluzioni per crescita e competitività basato sul programma di certificazione per Innovation manager sviluppato dal Global Innovation Management Institute di Boston;
  • Hackaton, una non stop di 30 ore per trovare la Next Big Idea in tema di prodotti e servizi digitali, ricercata tra un’azienda partecipante e una selezione di developer,designer, marketer e startup.

Per quanto riguarda i corsi erogati, invece, si può scegliere tra diverse soluzioni studiate per varie categorie: dallo studente al professionista. Le metodologie di erogazione dei corsi si dividono in Master full time, Master part time e Masterclass. Esiste anche un corso “kids” chiamato Coding Generation, per bambini e ragazzi che vogliano apprendere le basi per lo sviluppo software con l’obiettivo di realizzare il loro primo dispositivo informatico.

I corsi che TAG Innovation School propone sono:

  • Master in Digital Transformation per il Made in italy;
  • Master in Business Data Analysis;
  • Masterclass “Leading People in a Digital World”;
  • Masterclass “Smart Objects & IoT for Business”;
  • Master in Unified Commerce;
  • Master in Growt Hacking Marketing;
  • Master in Ecommerce;
  • Master in Ux Design;
  • Master in CodeMaster.

Come vediamo l’offerta dei corsi è decisamente vasta con tematiche centrate su digitalizzazione e innovazione, tutti tenuti da docenti professionisti e con un sistema d’istruzione all’avanguardia.
A voi la scelta!

Master in Ecommerce

tag ecommerce master

Per noi di ecommerceMAG vale la pena dare un’occhiata più da vicino al Master in Ecommerce. Questo Master si propone come un percorso formativo innovativo per affacciarsi al mondo del lavoro come Ecommerce specialist, una figura sempre più richiesta vista la crescita degli online store. Come Ecommerce specialist si possono intraprendere due strade:

  • Online store manager, figura responsabile del negozio online e del suo conto economico, dell’assortimento e delle attività di promozione e merchandising;
  • Online customer service manager, responsabile dello sviluppo dei servizi per i consumatori, supervisione del customercare e del monitoraggio della customer satisfaction.

Il Master, che parte il 18/09/2017, è a numero chiuso e con soli 20 posti disponibili. Ha una durata di 12 settimane più un periodo di 6 mesi di stage garantito e retribuito per completare il percorso formativo. Durante il Master verranno insegnate tutte le tecniche e le strategie che un Ecommerce specialist deve possedere.

tag ecommerce master insegnamenti

Il Master offre quindi una formazione specifica per tutte le competenze con cui un e-commerce specialist si deve interfacciare, dando quindi una formazione completa ai partecipanti.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, compresa nel corso c’è anche una 5 giorni full-immersion presso il Talent Garden di Barcellona, dove si potranno conoscere importanti aziende ed affinare le nozioni apprese.

Leave a Reply