Voucher digitalizzazione PMI: cosa prevede e come funziona

Voucher digitalizzazione PMI: cosa prevede e come funziona

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto una misura per agevolare le micro, piccole e medie imprese, concedendo un voucher fino a 10.000 euro per interventi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.

 

Se state pensando di fare qualche cambiamento all’infrastruttura informatica della vostra azienda, potrebbe essere il momento giusto. Il 24 Ottobre 2017 il MiSE ha pubblicato un bando che stabilisce un intervento di 100 Milioni di euro per contribuire alla digitalizzazione dei processi aziendali.

 

Per cosa si può utilizzare

Le PMI possono richiedere un finanziamento fino a 10.000 euro per coprire al massimo il 50% del totale delle spese sostenute per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di ecommerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

 

Le spese devono essere sostenute solo dopo l’assegnazione del voucher e il progetto di ammodernamento deve essere portato a termine entro 6 mesi dalla pubblicazione sul sito ufficiale del MiSE.

 

Come e quando presentare la domanda

Le PMI in possesso dei requisiti necessari potranno presentare le domande esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile nella sezione “Voucher digitalizzazione” sul sito del MiSE a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Ogni impresa può presentare una sola domanda e il voucher per la digitalizzazione non è cumulabile con altri contributi pubblici concessi per gli stessi costi.

 

Risorse utili:

http://www.voucher-digitalizzazione.it/
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione

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